# Home & Garden >> Casa Giardino >> Plants, Flowers & Herbs >> perenni crescita >> Content

Quando Trapianto Mona Lisa Gigli

Un tipo di giglio orientale , "Mona Lisa " ( Lilium "Mona Lisa" ) decora il paesaggio con profumati fiori rosa in piena estate . I grandi , fiori esotici visualizzano i bordi bianchi e una tonalità più intensa di rosa con macchioline lampone al centro delle fioriture . Anche se "Mona Lisa " gigli sono favoriti dono di piante spesso coltivate in casa , le piante resistenti sono adatte per la coltivazione all'aperto nel Dipartimento di Agricoltura zone dell'impianto robustezza EUR 3 a 9 . Trapianto i gigli quando il clima è freddo e la pianta non è in fiore . Timing

Trapianto "Mona Lisa " gigli in clima fresco - sia in autunno o prima di una nuova crescita appare in primavera . Se trapianto in autunno, attendere un paio di settimane dopo la fioritura estremità. Mai trapiantare un giglio durante la stagione calda , come una perdita di root durante il trapianto è inevitabile e l'impianto sarà in grado di assorbire acqua a sufficienza per rimanere fresco . Come risultato , la pianta può morire . Trapiantare i gigli in una giornata fredda , cielo coperto o piovoso .
Crescenti esigenze

Trapianto "Mona Lisa " gigli in un punto dove il terreno drena bene , come la pianta marcirà nel suolo fangoso o acqua stagnante . Gigli orientali danno il meglio in terreno leggermente acido con un pH di circa 6,5 . Se il terreno è argilloso o sabbioso , incorporare una generosa quantità di materia organica come la corteccia tritata o compost nel terreno al momento della semina . Trapianti il giglio in un punto dove la pianta è esposta a un minimo di otto ore di sole diretto al giorno , come gigli cresciuti all'ombra diventare lungo e affusolato da allungamento per la luce solare .
Trapianto

Tagliare il gambo rimanente dalla parte superiore del giglio prima del trapianto . Sollevare i bulbi dal terreno scavando in profondità sotto la pianta con una forchetta giardino . Non usare una pala o vanga , come i bordi taglienti tagliano facilmente le lampadine . Pianta i bulbi 4-6 cm di profondità , e poi acqua a fondo per bagnare il terreno attorno alle lampadine . Per fornire un impatto drammatico , piantare i bulbi di giglio in gruppi di tre o di cinque . Lasciare 8-12 centimetri tra ogni lampadina e 3-5 metri tra ogni gruppo di lampadine . Se si desidera dividere i bulbi per creare più impianti , questo è il momento migliore . Spennellare la sporcizia in eccesso le lampadine in modo da poter vedere le divisioni naturali , e poi tirare le lampadine a parte a queste divisioni .
Cura

Stendere 2-3 pollici di pacciame intorno ai bulbi appena trapiantati per mantenere le radici fresco e umido . L'acqua come necessario per mantenere il terreno uniformemente umido - né ammollo asciutto bagnato né bone - fino a quando le piante sono alte 3-6 cm . Successivamente , lasciare che il terreno asciughi leggermente tra un'annaffiatura e l'altra . Innaffiare la pianta profondamente , saturando il terreno ad una profondità di circa 6 pollici , quando il suolo si sente leggermente asciutto . Acqua alla base della pianta per prevenire malattie causate da fogliame bagnato . Concime "Mona Lisa " gigli ogni primavera , utilizzando un concime 5-10-10 applicata ad una velocità di 2 chili di fertilizzante secco per 100 metri di spazio giardino , o circa 1 cucchiaio scarso per pianta . Rimuovere fioriture appena sbiadiscono promuovere continua fioritura fino alla fine della stagione . Lasciare il fogliame delle piante fino a quando non diventa gialla al termine della stagione , come fogliame verde assorbe la luce solare che fornisce energia per i bulbi sotterranei .


Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-perennials/1006024273.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.