L' aspidistra o dell'impianto ghisa ( Aspidistra elatior ) è uno di un genere di oltre 100 specie dall'Asia orientale. E 'stato un punto fermo nella coltivazione a partire dal periodo vittoriano e singole piante possono vivere per oltre 100 anni . Tollerante di abbandono , l' aspidistra è felice in condizioni di scarsa luminosità ed è vicino ad essere la pianta perfetta casa . Nuove specie di aspidistra vengono scoperti regolarmente, soprattutto in Vietnam .
Descrizione
Aspidistras sono monocotiledoni che producono , foglie lanceolate larghe che si sviluppano in verticale da un rizoma sotterraneo . Le foglie sono verde scuro e coriacee e crescere fino a 24 centimetri di lunghezza . Le carnose , a forma di campana fiori sono poco appariscenti e aperti a livello del suolo . Essi sono di colore rosa o viola e se impollinati modo dare a una singola bacca . Aspidistras formare grumi densi ma sono molto a crescita lenta . Ci sono diverse cultivar , tra cui Aspidistra elatior variegata con striature verticali bianche sulle foglie .
Gamma
Ci sono oltre 50 specie di Aspidistra conosciute dalla Cina e un altro 30 dal Vietnam , anche se anche crescere in India e Taiwan . Aspidistra elatior , la specie più comune nella coltivazione , è originaria del Giappone .
Habitat
Aspidistras sono ombra amorevole piante che prosperano sotto un baldacchino denso e crescono nelle zone tropicali e foreste subtropicali .
di coltivazione
Mentre l' aspidistra è nota come pianta della casa in vaso può anche essere coltivata all'aperto ed è un ottimo specie tappezzanti nelle zone d'ombra . Cresce in USDA zone 7-10 e tollera temperature fino a 5 gradi Fahrenheit . Favorisce argillosi , terreni ben drenati con abbondanza di materia organica , ma crescerà in quasi tutti i terreni . Le piante cresceranno al sole ma preferiscono ombra e cresceranno in un angolo più debole di un giardino . Come una pianta casa l' aspidistra è facile da coltivare e prospererà quasi ovunque . Le piante sono a crescita lenta e non dispiace essere pot- bound . Per la massima crescita , concimare sia aspidistre al di fuori e in vaso una volta al mese durante la primavera e l'estate con fertilizzante liquido a metà della forza raccomandata . Varietà variegate perderanno i loro striature bianche se fecondato .
Propagazione
Aspidistra sono facilmente propagate per divisione dei cespi alla radice rizomatosa in primavera . Ogni nuovo impianto dovrebbe avere una sezione di rizoma e almeno una foglia. Impianto diviso ciuffi con i rizomi di almeno 2 centimetri sotto il livello del suolo . Possono essere coltivate da seme , ma richiedere fino a 20 anni per crescere in una pianta di considerevoli dimensioni , l'aggiunta di nuove foglie a circa il ritmo di due all'anno in condizioni ottimali .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-perennials/1006132194.html