volte chiamato lillà francesi perché centinaia di cultivar risultato di l'allevamento entusiasta di un coltivatore francese , lillà sono originaria dell'Europa centrale e in parti dell'Asia . Esistono oltre 2.000 cultivar in 20-25 specie di lilla . Possono crescere tra il 3 e alto 30 metri , sebbene la maggior parte crescono ad un'altezza compresa tra 8 e 15 metri . Fra i tolleranti più freddo di piante da fiore , lillà in grado di sopportare bassi invernali dal Dipartimento di Agricoltura zone dell'impianto robustezza US 3 a 7 e anche nelle zone di USDA zona 2 protette . Lillà farà bene nelle zone USDA Stato di New York da 4 a 7 . Lillà tendono a non fare bene nel Sud , dove gli inverni miti impediscono lillà di ottenere un adeguato " riposo" durante il riposo vegetativo .
Trapianto Tempo
lillà può tecnicamente essere trapiantato in qualsiasi tempo , ma potrai migliorare le possibilità del vostro impianto per il successo e ridurre gli shock trapianto spostando l' arbusto durante la dormienza . Obiettivo per spostare lillà solo dopo aver terminato cadere le foglie in autunno , ma prima si blocca duro inverno arrivano che li rendono difficili da scavare . Questo è di solito da ottobre a novembre nella maggior parte delle zone di New York . Aree montane del nord dello stato di New York possono sperimentare gelate già agli inizi di settembre, quindi un tempo trapianto agosto è in ordine lì . Il trapianto in autunno dà il tempo lilla per stabilire la sua rete di radice prima della primavera . Primavera trapianto , mentre fattibile , in grado di sottolineare le radici e compromettere il vigore della pianta .
Trapianto Posizione
Quando si sceglie un posto per il trapianto , si consideri la luce e la disponibilità di acqua , così come il tipo di terreno . Lillà preferiscono una posizione relativamente soleggiato con circa otto ore di sole al giorno , ma lo faranno ancora con il fiore appena sei ore di luce solare diretta al giorno . Dare loro spazio, come possono crescere fino a 8 metri di larghezza o più , a seconda del tipo . Lillà non crescono bene in zone inzuppate , quindi assicuratevi di suolo nella nuova posizione è ben drenato. Il tipo di suolo stesso è irrilevante purché sia ben drenato e non troppo ricco; in altre parole , terreno medio giardino . Località in mezzo di prati regolarmente fecondate possono comportare un lilla con foglie belle , ma pochi fiori , dal momento che l'abbondanza di azoto favorisce foglie a scapito dei fiori .
Cura prima e dopo trapianto
assicurarsi che il lilla obiettivo è sano prima del trapianto , non mostra segni di malattia o di stress causato dalla mancanza di acqua o sostanze nutritive. Piante stressate dovrebbero rimanere in vigore ed essere riabilitato prima del trapianto . Prima di scavare la pianta , scegliere la sua nuova posizione e scavare il buco trapianto . Lillà dovrebbe essere scavato con tanto di sistema radicale intatto possibile , anche se si rigenerano vigorosamente. Scrollarsi di dosso tanto sporco quanto necessario per rendere l'arbusto più facile da trasportare e quindi spostare subito per la sua nuova posizione , coprendo le radici con paglia umida e un sacco di iuta o grande asciugamano se deve essere spostato su una distanza più lunga . Dopo il reimpianto , acqua a fondo, e aspettare la primavera .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/shrubs/1006026854.html