Qualsiasi soffitta dovrebbe avere ventilazione sufficiente per evitare che l'umidità e l'accumulo di calore . L' Uniform Building Code precisa che la quantità di spazio occupato da prese d'aria in un attico dovrebbe essere 1/150 della superficie complessiva all'interno della soffitta , e dovrebbe essere distribuito equamente tra i soffitti e la cresta o timpani del tetto . Aria muove tra le aperture o come risultato del gradiente di temperatura dal tetto del sottotetto al pavimento oa causa della differenza di pressione tra un lato del tetto e l'altro .
Vantaggi di sfiato
Gli scopi principali di sfiato mansarda sono per il controllo dell'umidità e della temperatura . In assenza di ventilazione , si forma della condensa sulla definizione e l'isolamento . Questo non solo promuovere la crescita di muffa, grumi anche l'isolamento e decade di legno. Durante i mesi invernali , questa condensazione può anche trasformare in ghiaccio . In estate , la temperatura del sottotetto può superare i 150 gradi Fahrenheit nei giorni caldi in alcuni climi . Se il soffitto è scarsamente coibentato , condizionatori d'aria devono lavorare di più per mantenere la casa fresca , correndo la bolletta elettrica .
Potenza sfiato
Un attico ventilatore può aumentare la circolazione in soffitta o soffiando aria attraverso le intradossi dal soffitto sotto o succhiare fuori attraverso i timpani o creste . Sia che si soffia dentro o fuori fa schifo , ci deve essere abbastanza ingressi e le uscite per consentire all'aria di circolare liberamente per la ventola di essere inefficace . Non tutti i solai hanno bisogno di un ventilatore , come un sistema di sfiato passivo ben progettato di solito fornisce un'adeguata circolazione . Alcuni disegni del tetto , tuttavia, come tetti piatti o piastrelle , non consentono il corretto posizionamento delle bocchette e richiedono ventilazione meccanica .
Considerazioni
Aumentare l'aria circolazione in soffitta con un ventilatore soffitta non è mai una cattiva idea in estate, ma in inverno , può aspirare aria fredda che abbasserà la temperatura della casa . Un ventilatore soffitta dovrebbe essere adeguatamente dimensionati e dovrebbe avere abbastanza potere per cambiare l'aria in soffitta 10 volte all'ora . Mentre un ventilatore soffitta solare può essere adeguato per una piccola casa , è improbabile che abbia abbastanza potere fornire questa quantità di circolazione per una casa con una soffitta di oltre 1.000 metri quadrati .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/energy-efficient-homes/1006119223.html