Wells sono spesso contaminati con nitrati e nitriti di sodio , quando infilitrated da acqua che trasportano sostanze ricche di azoto . Applicazioni eccesso di fertilizzanti a base di azoto inorganico , così come concimi provenienti da terreni agricoli , possono diffondere le sostanze da acqua di pozzo . Temporali tendono a creare il problema attraverso la diffusione di contaminanti attraverso la tempesta deflusso delle acque . Rifiuti ricchi di azoto da feci umane e animali può ossidare in nitriti , che prontamente formano nitrati . Alcuni batteri chiamati Nitrosomonas possono formare nitriti in acqua stagnante povero di ossigeno contenente nitrato .
Concentrazione
più acque superficiali e sotterranee , tra cui molti pozzi , contiene una certa quantità di nitrati . Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità , la maggior parte di tali fonti d'acqua contengono meno di 4 mg per litro , ma il 3 per cento delle acque superficiali e il 6 per cento delle falde acquifere contengono più di 20 mg per litro . Gli studi 1986 hanno preso campioni di trovare ancora più estremi livelli , con 44 mg di nitrati per litro misurati in centinaia di fonti idriche sotterranee e di superficie .
In un caso segnalato dai Centers for Disease Control and Prevention , un bambino vivere in una casa rurale vicino ettari di terreno agricolo è diventato afflitto da Metemoglobinemia , altrimenti noto come sindrome del bambino blu . Questa malattia si verifica quando un bambino , di solito sotto i 6 mesi di età , è avvelenata da alti livelli di nitrati o nitriti , riducendo la capacità del sangue di trasportare ossigeno . Sono stati trovati i campioni di acqua e nel palazzo di contenere 58 mg di nitrati per litro .
Aumento della contaminazione
Un certo numero di cause sono da biasimare per la alto tasso di contaminazione da nitrati in pozzi e altre fonti d'acqua . Concimazione eccessiva in terreni agricoli , smaltimento dei rifiuti inadeguato da fienili , il deflusso delle fosse settiche e rifiuti industriali può aumentare i livelli di nitrati . Inoltre , acquiferi contaminati possono rimanere contaminati per molti anni , nonostante i tentativi di riduzioni del deflusso .
Prevenire la contaminazione
Test di acqua di pozzo per la concentrazione di nitrati , ed evitare di utilizzare l'acqua se i livelli superare i 10 mg per litro . Per i livelli di 5 mg o inferiore , in considerazione opzioni di trattamento per rimuovere il contaminante . Le opzioni includono osmosi inversa e scambio anionico . Se i livelli sono particolarmente elevati , utilizzare una nuova fonte di acqua o considerare la miscelazione dei due acque per diluire i livelli di nitrati . Verificare sempre l'acqua per contaminazione batterica e , in particolar modo se le fonti di nitrati sono legati al letame o la contaminazione residua .
Da:https://giardino.98905.com/home-safety/general-home-safety/1006081475.html