inorganici ossidanti piscina non contengono atomi di carbonio . Esempi includono ipoclorito di litio , ipoclorito di sodio e ipoclorito di calcio , tutti che rilasciano ioni ipoclorito quando si dissolvono in acqua . In combinazione con ioni idrogeno donati da molecole di acqua , gli ioni ipoclorito diventano acido ipocloroso , l'agente ossidante responsabile della morte di microbi nella vostra acqua della piscina e " bruciare " materia organica , anche se è consumata nel processo . Aggiunta bromo composti insieme con un acido ipobromoso forme ossidante , che ha un effetto simile . Perossimonosolfato potassio è un altro ossidante piscina venduto con il nome commerciale Oxone .
Ossidanti ecologici
Altri agenti ossidanti utilizzati nelle piscine sono i isocianurati clorurati , come l'acido tricloroisocianurico , potassio dicloroisocianurato e dichlorocyanurate sodio . Tutti questi composti agiscono come fonti di acido ipocloroso in piscina e sono pertanto talvolta usato per disinfettare l'acqua della piscina in luogo dei composti inorganici . Il loro vantaggio principale è che durano più a lungo , in modo da garantire un livello più stabile di disinfettante in acqua nel corso del tempo .
Combinazioni
Gli agenti clorazione organici e gli agenti clorazione inorganici non sono compatibili e non devono essere mescolati . In realtà, è sempre una cattiva idea di mixare prodotti chimici piscina se non esplicitamente istruiti a farlo dalle linee guida per il vostro prodotto . La combinazione di forti agenti ossidanti con composti organici può causare reazioni esplosive . E 'anche molto importante notare che il bromo dovrebbe mai essere usato per disinfettare la piscina , in combinato disposto con l'acido cianurico o agenti clorazione organici simili .
Ammortizzatore di ossidazione
Un accumulo di clorammine - sottoprodotti indesiderati di reazioni tra acido ipocloroso e materia organica - possono eventualmente richiedere scossa di ossidazione ( più spesso chiamato clorazione d'urto o superclorazione ) . In questa procedura , la concentrazione di ossidanti in acqua della piscina è temporaneamente aumentata a " bruciare " tutte le clorammine , sebbene queste concentrazioni devono essere autorizzati a tornare a livelli normali prima i nuotatori possono ri- entrare . Composti come perossimonosolfato potassio possono essere utilizzati anche per "shock" della piscina .
Da:https://giardino.98905.com/landscaping-outdoor-building/swimming-pools-spas/1006097445.html