La maggior parte di Idaho settentrionale cade nel Dipartimento di Agricoltura zone dell'impianto robustezza US 6a e 6b , un clima adatto per boysenberries crescita, che prosperano nelle zone USDA 5 a 10. A poche aree a nord di Sandpoint caduta in zone USDA 5a e 5b . Queste aree sono marginali per la coltivazione boysenberries . Eccezionalmente inverni freddi potrebbero danneggiare o uccidere le piante .
Crescita
Boysenberries sono un tipo di trascinamento mora con un modello di crescita simile a quello lamponi . Le piante producono frutta su unifere , che sono le canne che ha avuto inizio in crescita l'estate precedente . Nel freddo intenso , queste canne possono essere danneggiati o uccisi , distruggendo il raccolto per la prossima estate . Gelate tardive possono anche danneggiare i fiori
impianto e cura
Di tutte le finali more, boysenberries - . Insieme con marionberries - sono i meno freddo hardy . Crescono meglio quando piantato in ben drenante, terreno fertile in una zona che ottiene almeno sei-otto ore di sole in estate. Nelle zone marginali , uno strato di trucioli di legno o paglia, pacciame sul terreno può aiutare a regolare la temperatura del suolo e tenerli caldi. Potete anche provare a piegare le punte fino a terra e li copre con il terreno per una protezione aggiuntiva .
Alternative
Boysenberries crescerà in molte parti del nord dell'Idaho , ma prestare attenzione ai microclimi all'interno del proprio cortile . Se la vostra proprietà è a quota superiore o si trova in una ventosa , posizione esposta , boysenberries potrebbe non essere la scelta migliore . Provare more adattate per raffreddare climi , come " Chester " ( Rubus " Chester "), che è resistente alla zona USDA 4 invece . Un'altra opzione , lamponi ( Rubus spp . ) Sono più freddi ardito che more, prosperando nelle zone USDA da 2 a 7 .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-berries/1006021708.html