Giardinieri tipicamente pianta coltivata lamponi in terreno argilloso , ben modificato con compost e fertilizzante . Lamponi coltivati solito hanno il vantaggio di parecchie ore di sole al giorno , così come frequente irrigazione . Lamponi selvatici devono adattarsi a condizioni meno che ideali , come la siccità , il suolo povero e ombra parziale .
Frutta Qualità
Il frutto di lamponi selvatici è spesso piccole , sparse e squallido , mentre i lamponi coltivati sono più grandi , più dolce e di migliore qualità . Lamponi selvatici maturano in piena estate , mentre molti ibridi lamponi coltivati sono stati allevati a maturare più avanti nella stagione . Lamponi coltivati potrebbero essere stati allevati per la durata di conservazione più lunga , ma lamponi selvatici sono molto deperibili . Tenerle fuori il sole e conservare in frigorifero il più presto possibile. Usali entro un giorno o due .
Piante
lamponi selvatici e lamponi coltivati assomigliano in termini di struttura delle piante e foglie . Lamponi selvatici possono crescere 1 piede a 5 metri di altezza e hanno spinoso , inarcando steli . Le piante possono contenere masse di canne morti . Lamponi coltivati in genere hanno un minor numero di spine e l'abitudine maggiore crescita eretta . Sono tenute pulite e ordinate tramite potatura annuale .
Considerazioni
Anche se lamponi selvatici sono duri, piante resistenti , essi sono da gustare in natura . Non trapiantare bene e possono ospitare malattie che potrebbero infettare piante coltivate . Rimuovere eventuali lamponi selvatici a meno di 100 piedi di una piantagione di lamponi coltivati .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-berries/1006102431.html