specifiche rese fertilizzanti sono influenzati dal tipo di terreno e di come il terreno è stato trattato storicamente .
Ad esempio , in Hubei , Cina , aree di produzione di patate dolci hanno un basso la fertilità del suolo che hanno ricevuto concime sbilanciato in passato , con conseguente livelli di potassio molto bassi .
agricoltori nelle Filippine trovare umidità del suolo e l'impoverimento del suolo di influenzare ciò che i tassi di fertilizzazione sono necessari , e se non concimi verdi invece di concimi chimici possono essere utilizzati . Un test del suolo per la vostra posizione è una buona idea .
Azoto
piante hanno bisogno di azoto per la crescita, la riproduzione e la fotosintesi . Nella maggior parte delle aree studiate , di azoto ( N ) non era efficace come altri fertilizzanti (potassio o fosforo) per aumentare il rendimento della patata dolce.
Il Dipartimento di Orticoltura dell'Università Purdue raccomanda che i concimi con un solo azoto moderata possono essere usate per Indiana coltivatori . Un esempio di NPK ( azoto , fosforo , potassio ) rapporto di patate dolci sarebbe 5-10-10 applicata a 3 libbre per 100 metri quadrati . Orticoltori Purdue notare che troppo azoto potrebbe portare ad una eccessiva crescita della vite , tuberi deformi con la pelle screpolata e le qualità di stoccaggio poveri.
Agricoltori in Ghana hanno scoperto che quando il livello di azoto nel suolo è 0 , aumentando la concimazione azotata è vantaggioso per cedere , ma che al di sopra di 30 kg /ha di azoto applicazione è dannosa per produrre crescita .
Fosforo
Fosforo ( P) è essenziale per il trasferimento di energia in impianti e aiuta la crescita precoce e la maturazione delle piante, tra cui la fioritura .
maggior parte degli studi hanno dimostrato che il fosforo non ha un effetto significativo su come aumentare il rendimento patata dolce . Ad esempio , lo studio delle Filippine ha commentato che " ... a tutti i livelli di N e K usato , l'aggiunta di P non ha comportato un aumento significativo della resa . "
Ricercatori in Ghana ha dimostrato che l'aumento del tasso di applicazione fosforo non aumenta la resa della patata dolce.
potassio
potassio ( K ) contribuisce alla crescita precoce , l'acqua e l'uso dei nutrienti , produzione di proteine e una migliore resistenza alle malattie . E 'stato dimostrato di essere un fertilizzante importante per le patate dolci .
Hubei , Cina , tutte le nove prove sul campo condotte hanno dimostrato che il potassio aumenta notevolmente la resa patata dolce . Tassi di applicazione di potassio varia da terreno a terreno , come hanno fatto fonti di potassio . Cloruro di potassio era più efficiente di solfato di potassio per aumentare il rendimento . Utilizzo di cloruro di potassio come fonte di potassio , le seguenti applicazioni sono state effettuate in chilogrammi per ettaro : . 0 , 75150 , 225 e 300 Le applicazioni ottimali variano da sito a sito , con il sito segnalato 1 150 kg di cloruro di potassio per ettaro , Sito 2 di reporting 225 kg di potassio per ettaro , e il sito 3 segnalazione 300 kg di cloruro di potassio per ettaro, come i tassi ottimali.
In Ghana , le applicazioni di potassio migliorato significativamente la resa patata dolce . Le domande sono state effettuate a rapporti di NPK 30-30-0 , 30-30-30 e 30-30-60 , con maggiori rese in tonnellate /ha di 8.75 , 12.3 e 14.4 , rispettivamente. Il documento FAO che delinea questo studio commenta che " [ p ] otassium sembra essere il nutriente più importante nella produzione di patata dolce . "
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-edibles/1006104380.html