Pythium perdite , o shell marciume , è una malattia che colpisce le patate dopo che sono stati raccolti e mentre sono in deposito . E 'causata da un agente patogeno fungino ( Pythium ultimum ) che vive nel terreno e guadagna l'accesso al tubero attraverso ferite vissute durante la vendemmia. Secondo la Cornell University Thomas Zitter , alcune varietà di patate sono particolarmente suscettibili a sborsare marciume. Questi includono Dark Red Norland Russet Norkotah , Rosso LaSoda , NorDonna e FL 1533.
Sintomi
Quando le patate si sviluppano pythium perdite si può notare una linea scura intorno alla parte esterna , con guscio normale - colorato su un lato e un marrone scuro al guscio nero sull'altro lato della linea . Al taglio aperto , la carne diventa rosa . In 20 minuti , la carne diventa nero . Come il degrado avanza , la patata inizia stillicidio e si sente morbido e pastoso. Se si stringe la patata appare ancora più acquoso . Le aree di carne sana e carne infetta rimangono chiaramente definiti.
Gestione
Non piantare le patate nello stesso terreno in cui sono state raccolte le patate infette . Attendere almeno 4 anni per permettere al patogeno di morire fuori. Piantare il seme di patata quando il suolo si riscalda a oltre 45 gradi Fahrenheit e rimane al di sotto di 70 gradi Fahrenheit . A piantare , applicare una polvere fungicida con mefenoxam come ingrediente attivo . Stendere in una fascia larga 6 pollici oltre i pezzi seme di patate prima di coprire la riga con il terreno .
Considerazioni aggiuntive
coltivare patate in un terreno ben drenato , per evitare eccessiva umidità intorno al tubero . Secondo agricoltori con l'Università del Minnesota , l'umidità in eccesso è un fattore chiave in Pythium malattia perdite. Non raccogliere le patate mentre il campo è bagnato o quando i tuberi sono calde . Evitare lesioni ai tuberi durante la vendemmia . Non lasciare che i tuberi di sedersi sulla calda , terreno umido dopo il raccolto . Secondo gli specialisti della Ohio State University , la malattia si sviluppa rapidamente in queste condizioni .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-edibles/1006104641.html