Crocus sativus nasce come una lampadina o corm che fiorisce in piante che possono crescere fino a 10 centimetri di altezza e guardare simili a gigli . Crocus sativus fiori sono viola o blu e di circa 2 cm di lunghezza . Una volta essiccati , gli stimmi sono di un colore giallo-arancio caratteristico .
Piantare
piantare i bulbi crocus sativa in ottobre o novembre in posizione soleggiata 4 a 6 pollici verso il basso in terreno sabbioso o argilloso con un buon drenaggio . Assicurarsi che il punto sul fondo rivolto verso l'alto , perché questo è dove il croco emergerà .
Fertilizzazione
Subito dopo la piantagione , concimare croco con un solubile 5-10-5 o 12-12-12 fertilizzante disciolto in acqua . Evitare di concimazione croco; se li fertilizzare al momento della semina , non si dovrebbe avere per fertilizzare ancora fino alla prossima primavera , una volta che iniziano a venire .
Cura
Se crocus sativa cominciano ad emergere e molti sono in crescita in un punto, scavare le piante e spostarle 4-6 centimetri di distanza. Crocus sativus bisogno di un terreno costantemente umido; se il terreno è asciutto 1 pollice in giù , è il momento di acqua . Rimuovere eventuali fiorisce una volta che iniziano ad appassire .
Raccolta e stoccaggio
Se sono in crescita crocus sativa , al fine di raccogliere la tua zafferano , cogliere gli stimmi triple da dentro centro del fiore appena il croco apre e comincia a fiorire . Crocus sativa sarà il fiore solo per 15 giorni, quindi è importante scegliere gli stimmi non appena fiori aperti . Asciugare gli stimmi al sole o in un luogo caldo e asciutto nella vostra casa . Una volta che si è asciugato completamente , conservare in barattoli ermeticamente chiusi o in altri contenitori , al riparo dalla luce .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-edibles/1006104779.html