Clematis può essere difficile da coltivare , se non è dotato delle adeguate condizioni , inclusi i requisiti del suolo , e non farà bene se il terreno è troppo amaro o dolce . Cercare un pH di circa 7,0 , o neutre , quando si esegue una prova del terreno . Questo è anche un buon momento per verificare i livelli di fosforo nel suolo , come clematis bisogno di grandi quantità di questa sostanza nutritiva per la formazione delle radici e favorire la fioritura . Il fosforo è rappresentato dalla lettera P nella designazione NPK nutrienti presenti nel confezionamento fertilizzante . Al momento dell'acquisto di fertilizzante per il vostro clematis , cercare una miscela con un rating P superiore, come 5-10-5 , il che significa che il contenuto di fosforo è il 10 per cento di tutta la formula nutriente .
Suolo emendamenti
Preparazione del sito per le vostre piante clematide dovrebbero includere lavorare in un sacco di materiale organico come compost , che allenta , alimenta e arieggia il terreno . Se il terreno è acido , o di sotto del range di pH 7.0 , questo è anche un buon momento per aggiungere calce , che addolcisce il suolo . Il suolo che è troppo acido influisce quante piante assorbono determinate sostanze nutritive , mentre il terreno che è troppo dolce influenza l'assorbimento degli altri. Nutrienti come fosforo , azoto e potassio sono meno disponibili in terreno con un pH basso , mentre altri nutrienti quali cloruro e manganese sono più difficili da ottenere nel suolo con un elevato pH superiore a 7,0 .
pH del terreno Considerazioni
Se il terreno è troppo acido , che è generalmente quando si registra un pH di 6.5 o meno , le indicazioni sulla confezione calce vi dirà come molto da aggiungere per portare più vicino a 7.0 e renderlo adatto clematide crescita. Un test semplice terreno di casa di solito non fornisce dati su come è necessaria molta calce , mentre una prova del terreno dettagliato effettuato attraverso l'estensione del tuo paese fornirà tali informazioni, di solito a basso costo zero . Lime è meglio aggiunto separatamente da fertilizzanti commerciali , in quanto possono contrastare l'un l'altro , ma è sicuro di aggiungere con compost o altri ammendanti organici del suolo.
Altri requisiti di crescita
Oltre ad un pH del terreno neutro , clematis ha bisogno di almeno sei ore di pieno sole al giorno , ma può tollerare una certa ombreggiatura , soprattutto nelle ore più calde della giornata , che è di solito il pomeriggio in un orientamento a sud. Mantenere le radici clematis fresco e umido utilizzando pacciamatura o piantando piante perenni o annuali bassa crescita per fornire ombra intorno alla base delle piante . Impianto a fiore grande varietà in una zona più orientale di ridurre al minimo lo sbiadimento dei colori dei fiori , e potare regolarmente per incoraggiare più la formazione del fiore di ogni anno .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-flowers/1006105678.html