terreni idrofobi non necessariamente si differenziano in termini di composizione minerale , che potrebbe essere uguale o simile a quello di un terreno nonhydrophobic . Ciò che rende il idrofobo suolo sono composti organici che interagiscono scarsamente con acqua --- molto nello stesso modo che "olio e acqua non si mescolano . " Rivestimenti di questi composti sulle particelle di suolo impediscano di adsorbire acqua come farebbe normalmente , e in quantità sufficienti possono impedire l'assorbimento di acqua del tutto. Quando viene applicato a questi tipi di suolo, acqua forma di piccole perline o palline sulla superficie , e lo strato sotto la superficie rimane asciutta anche dopo la pioggia .
Incendi
incendi può creare terreni hydrophpobic attraverso la vaporizzazione e condensazione . Alle temperature estremamente elevate in un fuoco di foresta , oli e altri composti organici nelle piante possono vaporizzare poi ricondenserebbero nel terreno più fresco appena sotto la superficie . Lo strato ceroso di terreno idrofobico che si forma impedisce l'assorbimento dell'acqua . Dal momento che il fuoco ha già distrutto la copertura del suolo , il suolo idrofobo rende il deflusso ed erosione anche peggio . Terreni argillosi sono più resistenti a questo tipo di processo, mentre i suoli di sabbia o terriccio sono molto più sensibili .
Batteri
batteri del terreno degradano e si decompongono i rifiuti di sinistra da piante morte , arricchendo il terreno con composti organici e sostanze nutritive che le altre piante hanno bisogno per alimentare la loro crescita . Nel processo , si possono depositare residui sulle particelle di terreno . Quando questi residui asciugano , formano uno strato impermeabile all'acqua. Batteri del terreno si trovano generalmente fino ad una profondità di circa 12 cm; sotto di tale livello , hanno poco impatto , così il suolo idrofoba formata attraverso questo meccanismo generalmente riguardano solo lo strato superiore del terreno .
Vegetazione
Alcune colture possono essere più probabilità di contribuire alla formazione di suoli idrofobi di altri. Gli esempi includono erba medica, Veldt erba e trifogli , ognuno dei quali può abbattere in residui idrofobici; quando le foglie cadono a terra , la decomposizione può aumentare l'idrofobicità della vicina suolo . Questo processo fa servire uno scopo per la pianta in quanto contribuisce a scoraggiare la concorrenza di altre piante , ma da un punto di vista umano è indesiderabile .
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/soil/1006049571.html