- Durante i caldi mesi estivi (maggio-settembre) :Gli agrumi necessitano di annaffiature frequenti, circa 2-3 volte a settimana. Innaffia profondamente per favorire la crescita profonda delle radici, ma lascia asciugare leggermente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra per prevenire la putrefazione delle radici.
- Durante i mesi invernali più freddi (ottobre-aprile) :L'irrigazione può essere ridotta a una o due volte alla settimana, a seconda delle precipitazioni e delle condizioni del terreno. Gli alberi di agrumi sono più sensibili al freddo che al caldo, quindi assicurati di non eccedere con l'acqua durante i periodi più freddi.
- Alberi di agrumi appena piantati necessitano di annaffiature più frequenti, fino a giornaliere, per le prime settimane o mesi finché le radici non saranno ben attecchite.
Per determinare le esatte esigenze di irrigazione dei tuoi alberi di agrumi, considera i seguenti fattori:
- Tipo di terreno: Il terreno sabbioso tende a drenare più rapidamente rispetto a quello argilloso, quindi gli alberi in terreno sabbioso potrebbero dover essere annaffiati più spesso.
- Età dell'albero: Gli alberi più giovani hanno un apparato radicale meno profondo e possono richiedere annaffiature più frequenti rispetto agli alberi maturi.
- Condizioni meteorologiche :Il clima caldo e secco aumenta il fabbisogno idrico, mentre condizioni più fresche e piovose possono richiedere meno irrigazione.
È essenziale evitare l'irrigazione eccessiva, che può portare al marciume radicale e ad altri problemi. Controllare sempre il contenuto di umidità del terreno prima di annaffiare inserendo il dito o un misuratore di umidità nel terreno. Innaffia solo quando i 2-3 pollici superiori del terreno sembrano asciutti.
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-grapes/1006137021.html