Ci sono diverse varietà di balsamo ape , chiamato anche monarda o bergamotto , di cui Monarda fistulosa è il più comunemente si trovano in commercio vivaio . Le foglie sono sfocate e di forma ovale con un punto distinto e bordi seghettati . Cresce a 4 metri di altezza in condizioni ottimali , ma è comunemente visto in crescita 2-3 metri di altezza . Le steli sono rigidi e la piazza come le altre piante della famiglia della menta . I fiori hanno petali tubolari cenciosi che crescono da un cono portato in cima a un fusto spoglio . I fiori possono essere rosa , bianco, rosso , arancio , lavanda o giallo a seconda della specie .
Piantagione Località
impianto ape balsamo in terreno molto ben drenato in primavera, quando le piante più sane sono disponibili presso il vivaio locale . La posizione di impianto dovrebbe avere un'esposizione ad almeno quattro ore di sole diretto ogni giorno . Mattina esposizione al sole è sempre meglio . Balsamo ape diffonde per seme , così come rizomi sotterranei e ha una crescita abitudine grumi. Non è particolarmente aggressivo , ma dovrebbe avere spazio a diffondersi . Impianto ape balsamo dove i colibrì e farfalle visitano l'impianto può essere visto .
Cura delle piante
Bee balsamo tollera una vasta gamma di condizioni del terreno . Si appassisce in condizioni di siccità , quindi una profonda immersione ogni 10 a 14 giorni durante l'estate mantiene l'impianto attraente . Bee balsamo blocca a terra in inverno , in modo da tagliare morto steli e foglie e pulire le foglie cadute per evitare la malattia muffa propagazione alle piante dalle foglie vecchie . Concimare con un fertilizzante per il giardino equilibrata utilizzato come indicato sull'etichetta del contenitore in primavera . Un fertilizzante per il giardino equilibrata ha gli stessi numeri nella descrizione del rapporto di fertilizzante , come 10-10-10 o 8-8-8 .
Propagazione
Bee balsamo può essere coltivate da semi e le talee possono essere radicate nel terreno umido , ma il modo più semplice per propagare balsamo ape è per divisione dei cespi . Dividere i cespi ogni 3-4 anni, quando la metà dei grumi esistenti cominciano a declinare . Scavare i grumi alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera e dividere con un coltello affilato o pala . Piantare i nuovi impianti in una nuova posizione allo stesso livello sono stati piantati nella posizione precedente.
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-herbs/1006107059.html