maggior parte dei coltivatori si propagano bosso sia da legno duro o talee semi- legno. Moltiplicazione di talee legnose differisce dalla moltiplicazione da talea semi - legno duro soprattutto in tempi di prendere le talee . Talee legnose sono maturi gambi tagliati da arbusti dormienti nel tardo autunno o tardo inverno /inizio primavera . Talee legnose non possono essere facilmente piegati . Prendere 4 - di tagli da 6 pollici con forbici affilate . Immergere il pollice basso o due delle talee in radicazione ormone . Posizionare l'estremità rivestite delle talee in un letto radicamento o contenitore con sabbia , vermiculite , metà torba /mezza sabbia o torba metà /metà perlite . Mantenere umido e ombreggiato fino radicata. Trapianto nella posizione desiderata prima di rompere dormienza la primavera successiva
Semi - legno duro Talee
Semi - legno non è completamente maturo e in fase di crescita .; le foglie sono full size , ma gli steli sono ancora un po ' flessibile . Prendere talee di bosso semi - legno duro da inizio a fine estate . Tagliare e trattare come per talee legnose . Talee semilegnose possono radicare molto rapidamente - in soli due o tre settimane - ma come per talee legnose , ora di spostarli dal loro radicamento posizione per una posizione di impianto fino a poco prima di iniziare crescita attiva la prossima primavera
Seeds
Alcune varietà di bosso saranno sementi in giro se non mantenere le capsule di semi tagliati fuori , e semplicemente guardando per piantine accidentale è un modo per propagare nuove arbusti . Se sei interessato a produrre un gran numero di piantine di bosso , è probabile ottenere risultati migliori usando circostanze più controllati . Semi raccolti da capsule di semi maturi germinano facilmente in un mezzo radicamento . Tenere le piccole plantule umidi e ombreggiati , come ci si barbatelle , fino al grande abbastanza per trapianto durante il riposo vegetativo .
Considerazioni
considerare i vostri obiettivi prima di scegliere un metodo di propagazione bosso . Se volete riprodurre un particolare cultivar o assicurarsi di avere i campioni uniformi per produrre una piantagione formale , talee sono la scelta più ovvia . Se volete vedere se è possibile produrre varietà di bosso superiori o uniche , i semi sono la strada da percorrere .
Condizioni di coltivazione possono influenzare la propagazione che la tecnica da utilizzare . Se giardino dove le temperature estive sono calde e l'umidità è , talee semilegnose basse, che si raccolgono nel calore dell'estate , potrebbe essere più difficile da mantenere fino sufficientemente radicato di talee legnose adottate nel tardo autunno o tardo inverno .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/shrubs/1006112498.html