Una porzione di un ramo di gardenia può essere tagliato dalla pianta e indotto a produrre radici . Effettuare talee utilizzando solo pulite , strumenti sterilizzati per prevenire la diffusione di malattie come cancro . Prendere talee da terminale steli dove il legno è di circa sei-otto settimane . Il taglio deve essere lungo circa 4 a 5 pollici e due o tre gruppi di foglie . Il taglio può essere immerso in un ormone radicamento di media forza prima della sua immissione in un supporto di radicazione di metà torba e metà sabbia o perlite . Le talee si radicare meglio se coltivato con un sistema di nebbia o camera umida e che può assumere tra uno e sei mesi per l'invio di radici. Le talee tendono a radicare con maggior successo quando sono presi nel mese di giugno , luglio e agosto .
Innesto
Un esemplare di gardenia desiderabili possono essere riprodotti con l'innesto di una parte di esso , conosciuto come un rampollo , a un portainnesto stabilita . Una volta che il portainnesto è di almeno 6 pollici di altezza e largo come una matita , può essere tagliato in diagonale per un innesto giunzione o in un cuneo per l'innesto sella invertita . Uno stelo di dimensioni simili dalla gardenia auspicabile è tagliato per abbinare il portinnesto . Poi , il rampollo e portinnesto sono messi insieme , legati e coperti accuratamente per evitare l'essiccazione . Dopo aver eseguito l'innesto , i nuovi campioni devono essere conservati in un ambiente ombreggiato con il più vicino al 100 per cento di umidità possibile. L'innesto dovrebbe cominciare a insensibile su in poche settimane .
Air stratificazione
stratificazione dell'aria è generalmente usato solo quando una pianta non riesce a sradicare mediante metodi di propagazione meno complicato. Stratificazione dell'aria comporta ferendo un ramo della gardenia prima avvolgendolo con un mezzo adeguato radicamento . Per ferire la gardenia , fare due tagli paralleli in tutto il fusto di circa 1 1/2 pollici a parte , tagliando solo attraverso la corteccia e cambium , poi fare un lungo taglio che collega i due tagli e togliere il pezzo di corteccia . Avvolgere la ferita con una manciata di torba di sfagno umido muschio, legando il muschio su con lo spago o spago , se necessario. Avvolgere la porzione dello stelo con il muschio comodamente con un foglio di pellicola di polietilene e nastro le estremità della pellicola chiusa e al fusto con nastro isolante . Una volta radice sono emersi e sono visibili attraverso il film , rimuovere la parte radicata del gambo e piantare la gardenia in un mezzo adatto con la pellicola rimosso ma la palla muschio ancora intatta .
Seed
Gardenias possono essere coltivate da seme; piantine sono comunemente usati come portainnesto per innesto . Raccogliere i semi da un baccello di sementi gardenia e seminare il seme in appartamenti che contengono una miscela di metà torba e metà perlite o sabbia . I semi hanno germinazione irregolare e germinano lentamente , prendendo fino a tre mesi . Piantine sono pronte ad avere un rampollo innestato a loro quando sono almeno 6 centimetri di altezza e sottile come una matita .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/plant-basics/1006111941.html