1
Sottrarre la temperatura di ingresso freddo dello scambiatore dalla temperatura di uscita caldo e la temperatura di uscita freddo dalla temperatura di ingresso caldo . Aggiungere i due valori insieme e dividere per due per ottenere la differenza media di temperatura . Ad esempio , una temperatura di ingresso caldo di 75 C , una temperatura di uscita fredda di 70 C , una temperatura di uscita calda di 30 C e una temperatura di ingresso fredda di 25 C sarebbe ((75-70) + (30-25)) /2 = 5 C.
2
Moltiplicare la differenza di temperatura tra le temperature di ingresso e uscita dalla superficie all'interno dello scambiatore di calore . Ad esempio , uno scambiatore di calore con 1 metro quadro di superficie uguale 5 m ^ 2 K. Si noti che le unità di temperatura Kelvin e Celsius sono delle stesse dimensioni; hanno solo differenti zero punti . Con la differenza di temperatura , è possibile passare tra le due unità senza convertirli .
3
Dividete la velocità di trasferimento del calore dalla differenza di temperatura media moltiplicata per la superficie per ottenere il coefficiente di scambio termico . Ad esempio , una velocità di trasferimento di calore di 1250 W produrrebbe un coefficiente di trasmissione termica 1250/5 = 250 W /( m ^ 2K ) .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/energy-efficient-homes/1006119267.html