rivelatori di calore sono più appropriate per molto sporchi , ambienti polverosi o in luoghi in cui un incendio è probabile che produrre fumo molto denso . Questi rivelatori incorporano due elementi sensibili alla temperatura chiamati termistori . Un termistore è a contatto con l'aria circostante , mentre l'altro è racchiuso . Quando la temperatura dell'aria supera una certa soglia , la resistenza del termistore esposto alla corrente elettrica diminuisce , permettendo di corrente elettrica di fluire attraverso il termistore e dare l'allarme .
Rilevatori fotoelettrici
in un rivelatore fotoelettrico, una fonte di luce brilla un fascio di luce su un percorso rettilineo attraverso una camera nel centro del rivelatore . Quando il fumo entra nella camera , si disperde una parte della luce , facendolo colpire un sensore di luce posta su un lato . Il sensore di luce registra questo ingresso e suona l'allarme. Rilevatori fotoelettrici sono più efficaci per incendi che generano fumo visibile; piccole particelle da incendi calde sono più difficili da individuare in questo modo .
ionizzazione rilevatori
un rilevatore a ionizzazione , una sorgente di radiazione sigillata contenente un isotopo radioattivo come americio - 241 ionizza l'aria in una piccola stanza con elettrodi su entrambi i lati . L'aria ionizzata può portare corrente , quindi una corrente elettrica tra i due elettrodi . Quando il fumo entra in questa camera , interagisce con gli ioni così la corrente cessa di scorrere . Un microchip registra il calo di corrente e suona un allarme . Questi tipi di sistemi sono molto bravi ad individuare le piccole particelle di fumo - anche quelli così piccoli che possono essere invisibili a occhio nudo - ma sono meno efficaci nel rilevamento fumo denso dai fuochi freddi
Flame . rivelatori e Considerazioni
rivelatori di fiamma per cercare la luce a particolari lunghezze d'onda nelle regioni infrarosso , visibile e ultravioletto dello spettro . Incendi spesso emettono luce a queste lunghezze d'onda particolari . Quando il sensore all'interno del rilevatore registra firelight , invia un segnale elettrico per attivare l' allarme . Questi tipi di sistemi sono più appropriate per ambienti con soffitti alti , come un auditorium o per i luoghi dove il vento può dissipare il fumo e il calore di un incendio prima che raggiunga il rivelatore .
Da:https://giardino.98905.com/home-safety/home-alarm-systems/1006016129.html