ionizzazione rilevatori di fumo contiene una piccola quantità di materiale radioattivo , in genere americio 241 , che dà costantemente le particelle alfa , che ionizzano l'aria all'interno di una camera di rilevamento nell'unità . Questa aria ionizzata è conduttiva e permette una corrente elettrica di fluire tra due elettrodi . Quando qualcosa di diverso da aria entra nella camera , incluso il fumo , la conducibilità dell'aria ionizzata diminuisce . Elettronica all'interno dell'unità rilevare questo cambiamento . Se la conduttività scende sotto un certo livello , l'apparecchio emette un allarme . Rilevatori di fumo
Form
ionizzazione sono simili nella forma ad altri tipi di rivelatori di fumo . L'elettronica e rilevamento meccanismo del dispositivo solitamente è alloggiato all'interno di un contenitore di plastica circolare , con fori di fissaggio o staffe sul retro e prese d'aria sul frontale . Alcune unità a batterie , mentre altri sono hard- wired al sistema elettrico all'interno di un edificio . Perché rilevatori di fumo a ionizzazione contengono materiale radioattivo , sono etichettati come tali , con i termini tra cui " Mercurie ", " americio 241 , " " ionizzazione " o " Materiale radioattivo ". Possono anche recare l'emblema internazionale a tre punte per la radioattività .
Preoccupazioni
sicurezza
Mentre il rischio di esposizione alla radioattività da un rivelatore di fumo di ionizzazione è piccolo , la presenza di queste sostanze ha portato molti paesi in Europa a vietare l'uso di questi dispositivi , e alcuni stati sono o consigliare o passare la legislazione per facilitare la loro progressiva eliminazione . La sensibilità dei rilevatori di fumo fotoelettrici è migliorata al punto che sono competitivi con i rivelatori di ionizzazione .
Smaltimento
Se avete intenzione di sostituire il rilevatore di fumo a ionizzazione con una fotoelettrica modello , rimuovere il rilevatore intatta dalla parete o soffitto . Non tentare di aprire o manomettere in alcun modo . La maggior parte dei costruttori accettare il ritorno dei loro rilevatori di fumo di ionizzazione . In alternativa , verificare con il vigili del fuoco o l'Agenzia di Protezione Ambientale per i posti nella tua zona dove è possibile smaltire correttamente il rivelatore .
Da:https://giardino.98905.com/home-safety/smoke-detectors/1006016602.html