Calla deriva giglio sono velenosi . Così sono le foglie, fiori e radici . Infatti , l'intero impianto è velenoso se ingerito . Le radici sono i più pericolosi , ma tutte le parti di una calla giglio contengono acido ossalico , che può causare reazioni avverse in persone e animali se consumato . L'impianto può essere gestito in modo sicuro , ma non strofinare gli occhi se si arriva linfa delle piante sulla vostra pelle , in quanto può irritare gli occhi .
Sintomi
Sintomi di calla avvelenamento iniziano a bocca con una sensazione di bruciore sulla parte interna della bocca, della lingua , delle labbra e della gola . La bocca e la lingua può diventare rosso e gonfiarsi. Nausea , diarrea e vomito possono seguire . Nei casi più gravi , la persona può avere difficoltà a deglutire . Se l'acido ossalico dalla pianta ottiene negli occhi , diventeranno rosse , gonfie e doloranti . Gli animali hanno la stessa reazione alla tossina e spesso sbavare .
Gravità
Nella maggior parte dei casi , non abbastanza della pianta è consumato per creare una vita - minacciando evento di salute negli adulti , secondo il sito web dell'Università di Maryland Medical Center. Eppure , bambini e bestiame o animali domestici possono essere vulnerabili alle reazioni mortali se ne consumano la pianta , e le radici in particolare .
Trattamento
Se la persona o animale è in grado di deglutire , dare loro un po 'di latte e poi chiamare il locale centro di controllo di veleno o veterinari ufficio subito. Queste piante sono spesso parte di un bouquet floreale - alcuni sono addirittura cresciuti in casa come piante da appartamento - quindi è meglio essere consapevoli dei loro rischi e, successivamente , tenerli lontano dai bambini e animali domestici
.
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/bulbs/1006098459.html