# Home & Garden >> Casa Giardino >> Plants, Flowers & Herbs >> Bulbi >> Content

Quando piantare Gladiolas

( . Gladiolus spp ) Mentre i giardinieri possono riferirsi a loro come bulbi, gladioli crescere da bulbi . I tipi più ampiamente disponibili sono i grandi fioritura ibridi nel gruppo grandiflorus , il gruppo primulinus - gladiolas farfalla - e gli ibridi nanus , con più minuta , fioriture più brevi . Una volta piantato, ci vogliono tra 80 e 100 giorni per le piante a produrre i loro picchi di fiori appariscenti . Gladiolas possono rimanere nel terreno per tutto l'inverno presso il Dipartimento di Agricoltura vegetali zone di rusticità 8 e più caldo degli Stati Uniti . Piantare tempi

La regola generale per piantare bulbi di gladiolo è in qualsiasi momento da pieno inverno alla primavera quando il terreno è riscaldato e non c'è più pericolo di gelate e si blocca . Vicino al confine canadese , semina avviene in maggio o all'inizio di giugno , nella centralissima Stati Uniti in aprile e maggio , e negli Stati Uniti meridionale dove zampe sono resistenti a tutto tondo dell'anno terreno , in qualsiasi momento da febbraio ad aprile . Nei deserti del sud-ovest americano , bulbi vengono piantati da novembre a gennaio , secondo il " Sunset Western Garden libro . " Questo permette gladiolas a fiorire prima dell'inizio dell'estate molto calda , quando gli insetti Thrip fiori alterano l'aspetto sono in maggior numero .
Il prolungamento della stagione di fioritura

rizomi Gladiola producono solo un fiore spike e una volta che cala , non punta sostituzione o reblooming verifica . Per estendere la stagione di fioritura , bulbi giardinieri vegetali in successione . Dopo la minaccia del gelo passa, bulbi sono piantati in uno a intervalli di due settimane nel corso di un periodo di sei settimane . Ciò si traduce in piante in diversi stadi di sviluppo in modo che quando le piante più antiche finire la fioritura, la seconda e terza piantagioni stanno arrivando in fiore .
Piantare Corms

facilità di sviluppo delle radici e la crescita , bulbi gladiolo bisogno di un terreno leggero -strutturato friabile . Un fertile , terriccio sabbioso è l'ideale , ma l'aggiunta di compost o altra materia organica per la sabbia e laterizi migliora la consistenza , la fertilità e drenaggio più favorevole per i gladioli . Se possibile , evitare di piantare larghe , zampe a forma di piatto in quanto sono più vecchi e meno vigorosa , secondo " Sunset Western Garden libro . " Impianto bulbi quattro volte più profondo di loro altezza , posizionando il lato a punta rastremata verso il cielo nel foro . In più pesanti terriccio o argillosi , piantare i bulbi più superficialmente , come ad esempio due o tre volte più profonda rispetto all'altezza cormo . La profondità di semina generale per bulbi gladiolo è compreso tra 3 e 6 cm di profondità . Cormi Spazio 4-6 centimetri .
Follow- up Cura

integratore precipitazioni naturali come necessario per mantenere un terreno uniformemente umido quando esistono foglie e fiori . Evitare di entrambi i terreni asciutti e bagnati , condizioni che incoraggia radici e derivano putrefazione e muffa grigia . Picchettamento non sempre è necessario o consigliato per gladioli , se non sono in una posizione giardino vento di esposizione o la cultivar è eccezionalmente alta crescita . Con la pioggia o il vento downbursts da temporali sempre una possibilità , piante con radici superficiali e quelle piantate in sabbie sciolte texture possono appoggiarsi e far cadere più facilmente .


Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/bulbs/1006098797.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.