Controllare regolarmente macchie sulle foglie , steli e frutti .
Controllare piante di pomodoro per il marrone , oleosa dall'aspetto , lesioni di forma irregolare , spesso circondate da tessuto ingiallimento e la crescita di funghi bianchi , sulle foglie e steli . Il frutto può avere macchie difficili o in decomposizione .
Foglie di patata e steli , cercare le lesioni scuro con un alone grigio-verde e fuzz biancastro . Sul tubero è possibile visualizzare le lesioni marrone o viola sulla pelle , con granulare , marciume rosso-marrone che si estende un centimetro nella carne .
Piante infette iniziano ad appassire e perdere le foglie nel giro di pochi giorni .
Come si diffonde Blight
La fonte di un focolaio spesso è un tubero infetto o pianta di pomodori lasciati a marcire all'aperto . Le spore si disperdono sul vento e pioggia o durante la raccolta , manipolazione o deposito, e possono sopravvivere per settimane nel suolo . Caldo , tempo umido li aiuta a sviluppare . Gelo invernale e le temperature oltre 80 gradi Fahrenheit solito uccidono le spore , ma genotipi evoluzione sembrano in grado di resistere sempre più alte temperature . Danni peronospora tardiva può lasciare che altre , malattie batteriche prendere piede , a volte mascherare i sintomi di degrado troppo tardi . Petunia Giardino e belladonna agrodolce selvaggia crescita possono anche ospitare peronospora .
Prevenzione
Scegli la varietà resistenti di pomodoro e tuberi-seme certificati . Consultare un up- to-date sulle nuove varietà da un servizio diagnostico di estensione universitaria o contea .
Pomodori pianta in pieno sole , ben distanziati per permettere all'aria di circolare liberamente. Potare eccesso di fogliame e innaffiare la base , non le foglie .
Continua a cercare fuori per guai . Controllare le colture ogni pochi giorni . Controllare previsioni locali che prevedono condizioni ambientali che favoriscono peronospora e utilizzano fogli di calcolo disponibili online per monitorare e riferire eventi . A partire dal mese di giugno, essere pronti a spruzzare regolarmente con fungicidi preventivi . Chiedere consiglio su marche , come la resistenza si sviluppa presto, e seguire le raccomandazioni del costruttore sui tassi di applicazione . Solo spray a base di rame sono accettabili nella produzione di alimenti biologici .
Trattamento
Se vi trovate o sospetta ruggine nel tardo giardino pomodori o patate , tirare fuori le piante , comprese radici . Coprire in sacchi di plastica neri o telone e lasciarli al sole per un paio di giorni per uccidere le spore dal calore . Bruciare le piante o metterli nella spazzatura, non la compostiera . Quando si riforma eccedenza o rifiuta di patate , o tirare su randagi spontanee , distruggerli prima che diventino un terreno fertile per la peronospora .
Sterilizzare attrezzi da giardinaggio in una soluzione di candeggina , e prendersi cura di non trasmettere le spore su le mani oi vestiti .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-vegetables/1006108257.html