antichi Egizi iniziato ad usare la pianta di lino per la produzione di biancheria da circa 5.000 anni fa . Per gli europei medievali , è servito come il tessuto più comunemente usato ed è stato portato in Nord America dai puritani . Dopo il turno del 19 ° secolo , tuttavia , il cotone ha iniziato la sua sostituzione per l'uso in abbigliamento .
Descrizione
pienamente maturo pianta di lino può crescere alto quasi come 4 piedi. Snella , foglie verdi misura da 3/4 per 1,5 pollici lungo . I fiori hanno cinque petali ciascuno e possono essere azzurro o bianco . La versione blu produce fibre di qualità superiore , mentre la versione bianca a fiore ha fibre di qualità più grossolane . Piccolo , frutta rotonda contiene numerosi semi piccoli , lino lucido - marrone .
Fibre di lino
fibre di lino si ottengono dal fusto della pianta , tra l' carne e il centro legnosa. Essi contengono una elevata quantità di cellulosa e avere forza , resistenza , flessibilità , morbidezza e finezza , anche se non sono elastico come il cotone .
Le fibre stesse vengono estratte attraverso un processo di macerazione e stigliatura . Il tessuto cellulare del gambo viene decomporsi via con acqua o rugiada nel processo di macerazione . Poi le fibre sono picchiati a separarli dal centro legnoso e qualsiasi altro materiale .
Fibra Usi
nordamericani in genere Coltiviamo la pianta comune fibre di lino per il suo olio - che producono seme . Tuttavia, è anche utilizzato con tessuto più fine ( come il pizzo ), o per la miscelazione con lana e materiale sintetico . L'industria automobilistica usa per l'isolamento , mentre l' industria cartaria lo utilizza per fabbricare carta di sigaretta e banconote stampate . Le fibre più grossi della versione bianca a fiori vengono utilizzati anche per corde e spago .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/herb-basics/1006108278.html