1. Usa un roux:
- Un roux è una miscela di farina e grasso cotti insieme. È uno dei modi più comuni per addensare zuppe e stufati.
- Per preparare un roux, scaldare un po' di olio o burro in una padella e aggiungere una pari quantità di farina. Cuocere il composto a fuoco medio, mescolando continuamente, finché non diventa dorato.
- Aggiungete il roux alla zuppa e mescolate finché non sarà completamente sciolto. Portare a ebollizione la zuppa e cuocere per qualche minuto, o finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
2. Usa l'amido di mais:
- L'amido di mais è un altro comune addensante che può essere utilizzato nella zuppa di prosciutto e fagioli.
- Per utilizzare l'amido di mais, mescolare 1 cucchiaio di amido di mais con 1 cucchiaio di acqua fino a formare una pasta liscia.
- Aggiungete il composto di amido di mais alla zuppa e mescolate finché non sarà completamente sciolto. Portare a ebollizione la zuppa e cuocere per qualche minuto, o finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
3. Usa la farina:
- La farina può essere utilizzata anche per addensare la zuppa di prosciutto e fagioli.
- Per utilizzare la farina, aggiungere 1-2 cucchiai di farina direttamente alla zuppa. Sbattere energicamente finché la farina non sarà completamente sciolta. Portare a ebollizione la zuppa e cuocere per qualche minuto, o finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
4. Usa la patata:
- Le patate possono essere utilizzate per addensare zuppe e stufati. Aggiungono una consistenza cremosa e un sapore leggermente dolce.
- Per utilizzare le patate, sbucciare e tagliare a cubetti 2-3 patate. Aggiungere le patate alla zuppa e cuocere fino a quando saranno tenere. Scolate le patate e poi schiacciatele. Aggiungete nuovamente il purè di patate alla zuppa e mescolate finché non sarà ben amalgamato.
5. Usa i fagioli:
- I fagioli possono essere utilizzati anche per addensare il prosciutto e la zuppa di fagioli. Aggiungono un agente addensante naturale chiamato amilasi.
- Per utilizzare i fagioli, cuocerli secondo le istruzioni sulla confezione. Aggiungete i fagioli alla zuppa e mescolate finché non saranno ben amalgamati.
6. Ridurre il liquido:
- Un altro modo per addensare la zuppa di prosciutto e fagioli è ridurre il liquido.
- Per fare questo, fai semplicemente cuocere la zuppa a fuoco medio finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
7. Aggiungi panna:
- Se vuoi una zuppa più ricca e cremosa, puoi aggiungere della panna.
- Per fare questo, aggiungi 1/2 tazza di panna alla zuppa e portala a ebollizione. Cuocere per qualche minuto, o finché la crema non si sarà riscaldata.
8. Aggiungi il formaggio:
- Il formaggio può essere utilizzato anche per addensare la zuppa di prosciutto e fagioli. Aggiunge un sapore ricco e saporito.
- Per fare questo, aggiungete 1/2 tazza di formaggio grattugiato alla zuppa e fate cuocere fino a quando il formaggio si sarà sciolto e la zuppa si sarà addensata.
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/herb-basics/1006137695.html