ai fini della coltivazione , ninfee e loro ibridi possono essere suddivisi in specie tropicali e resistenti . Ninfee tropicali sono più suscettibili di danni da freddo , ed i loro tuberi devono essere conservati durante l'inverno in zone a rischio gelo . Specie tropicali tendono ad avere foglie sottili e fiori che alzarsi fuori dall'acqua mentre le specie rustiche hanno foglie coriacee e fiori che galleggiano sulla superficie. Specie tropicali crescono anche da una corona centrale, mentre le specie resistenti crescono da più punti lungo il loro rizoma .
Amazon Giants
Il ninfea gigante ( Victoria amazonica ) è il più grande specie nel mondo . Le sue foglie possono essere più di 8 metri di larghezza , con più di 40 foglie per pianta . Le foglie hanno un bordo rovesciato e un rivestimento ceroso di respingere l'acqua . Essi intrappolare l'aria sotto le costole sul fondo e ad aumentare la galleggiabilità . Le foglie possono sostenere un peso di quasi 100 chili. Il giglio di acqua gigante è originario del bacino amazzonico e in altre parti del Sud America .
Ruandese pigmeo
Il giglio termica ( Nymphaea Thermarum ) cresce solo in sorgenti di acqua calda nella sua nativa Rwanda . E 'stato scoperto nel 1987 e crede che sia morto in natura nel 2008. Giglio termica è la più piccola specie conosciute giglio di acqua con foglie solo un paio di centimetri di diametro. È anche insolito come cresce nel fango sul bordo di sorgenti calde piuttosto che galleggia sulla superficie dell'acqua . La specie è stato allevato con successo in cattività .
Fragrante Native
Il giglio di acqua bianca americana , o profumato giglio di acqua ( Nymphaea odorata ) , è tra i più comuni americano specie autoctone . Le foglie galleggianti possono essere di 10 cm di diametro e fiori bianchi , con un centro giallo , fino a 6 pollici di diametro . Si va dall'altra parte della costa orientale degli Stati Uniti ed è stato ampiamente introdotto in occidente .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/specialty-gardens/1006112987.html