batteri azoto - fissazione trasformano l'azoto in ammoniaca , dopo che i batteri nitrificanti convertono ai nitrati . Le piante possono richiedere e utilizzare nitrati per contribuire a sostenere la loro crescita . Nitrificazione ( la conversione dell'ammoniaca in nitrati ) è un processo aerobico , significa che avviene solo in presenza di ossigeno . Denitrificazione , invece , avviene in assenza di ossigeno , perché i batteri denitrificanti utilizzano nitrato al posto dell'ossigeno come parte del loro metabolismo .
Enzimi
Il denitrificazione batteri primo riducono i nitrati a nitriti , poi ridurre ulteriormente all'ossido nitrico . L'ossido nitrico è ulteriormente convertito protossido di azoto ( N2O ) , che è infine trasformato in gas azoto . Questo processo è catalizzata da una serie di differenti enzimi . Durante le fasi iniziali , il nitrato viene utilizzato come accettore di elettroni in luogo di ossigeno ( dal solito ruolo dell'ossigeno nella respirazione è di agire come accettore finale di elettroni ) . Durante le fasi successive , i prodotti delle reazioni iniziali si trasformano in gas di azoto .
Problemi
Se i microbi sono stressati , essi non possono svolgere l'intero processo di denitrificazione , e piuttosto che rilasciando gas azoto , possono rilasciare una qualche forma intermedia più indesiderabile dell'elemento . Il protossido d'azoto è l'esempio più evidente . Questa sostanza è in realtà un gas serra più potente della CO2; ad alte concentrazioni , può contribuire ad aumentare la temperatura della superficie terrestre . Inoltre, come osservato in un articolo del 2003 sulla rivista Applied and Environmental Microbiology , le concentrazioni di ossido di azoto nell'atmosfera terrestre sono aumentati nel corso dell'ultimo secolo , presumibilmente a causa di denitrificazione di fertilizzanti in eccesso .
Effetti
denitrificazione riduce il livello di azoto disponibile nel terreno , così dal punto di vista di un agricoltore è un processo indesiderato , ma inevitabile. Inoltre , denitrificazione è in definitiva parte di un ciclo in cui l'azoto è fisso , ripreso da piante, liberati dai decompositori poi restituito all'atmosfera . Questi processi sono chiamati collettivamente il ciclo dell'azoto , e sono essenziali per la crescita delle piante e di tutti gli altri organismi che dipendono piante - . Compresi gli esseri umani
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/soil/1006049706.html