# Home & Garden >> Casa Giardino >> Home Design & Decor >> tappeti >> Content

La storia di Tappeti Persiani

Tappeti persiani hanno una ricca storia. Questi tappeti tessuti a mano è originaria del paese ora conosciuto come l'Iran . In tribù nomadi di tutto il V secolo aC , i primi creatori di tappeti annodati tappeti a mano - così come artigiani ancora oggi . Tappeti persiani sono stati elevati a forma d'arte nel corso dei secoli 16 e 17 . I tappeti rettangolari dotate di tre confini , un motivo medaglione centrale e motivi floreali o geometrici complessi . I primi Tappeti Persiani

tribù nomadi dell'Asia Centrale , che sono state fatte da antichi popoli iraniano , possono aver sviluppato i primi tappeti intorno al 500 aC , quando si resero conto che potevano utilizzare i capelli del loro pecore e capre per fare rivestimenti per pavimenti , piuttosto che uccidere il loro bestiame e con la loro pelliccia per i tappeti . I primi tappeti erano o tessuto piatto su un telaio , o annodato a mano - un metodo in cui tessitori legato filato intorno ai lunghi fili di fondazione del tappeto . Questo metodo potrebbe richiedere un anno o più per fare una coperta di zona .
Il Pazyryk Rug

Il più antico tappeto annodato a mano persiano esistenza è il Pazyryk Rug . E 'stato scoperto nel 1949 dagli archeologi russi , in una tomba di un antico iraniano capo scita su una montagna siberiano . Perché era coperto nel permafrost , è stato conservato. Le tombe erano 2.400 a 2.500 anni . Il tappeto , ora in un museo di Leningrado , dispone di 232 nodi per pollice quadrato . Altri tappeti annodati a mano genere vanno 25-100 nodi per pollice quadrato .
La dinastia safavide

Il tappeto persiano è considerato aver raggiunto il suo picco , design-saggio , durante la dinastia safavide dei secoli 16 ° e 17 ° in Iran . Durante questo periodo , fabbriche di tappeti sorsero in diverse città , generando disegni tappeto specifiche che prendono il nome i luoghi sono stati creati : . Herat , Tabriz , Kerman , Isfahan e Kashan

Tappeto tessitura ha avuto luogo nella corte reale di Shah Abbas , salito al potere nel tardo 16 ° secolo . Si spostò la capitale della Persia da Qazvin a Isfahan , dove ha istituito un laboratorio di tappeti . Progettisti corte dello Shah realizzati tappeti di seta con decorazioni in oro e argento . Due dei più bei tappeti safavide sono ancora in vita e può essere visto al Victoria and Albert Museum di Londra e il Museo della contea di Los Angeles . Si chiamano i tappeti di Ardabil perché entrambi provengono dalla moschea di Ardabil .
La dinastia Qajar

Dopo Nader Khan diventa Scià di Persia nel 1736 , ha distrutto Isfahan , e persiano tappeto -making entrò in un periodo di siccità . Le uniche persone che fanno tappeti in Persia in questo periodo erano nomadi e artigiani in piccoli villaggi. Rug -making non ha preso nuovamente il backup fino all'inizio del periodo della dinastia Qajar di potere , che ha avuto inizio nel 1794 . Gli Qajar artigianato prezioso . Nasser e- Din Shah , che ha governato 1848-1896 , proibì l'uso di coloranti all'anilina in tappeto -making , perché questi coloranti non erano colorfast . Alla fine della coda della dinastia Qajar , nel tardo 19 ° secolo , l'esportazione di tappeti persiani cominciato. Aziende provenienti da Stati Uniti , Inghilterra e Germania costruirono fabbriche nelle città iraniane e ha iniziato a produrre i propri tappeti persiani . Commercianti esportati tappeti da Tabriz a Istanbul , e da lì verso l'Europa .

Oggi

tappeti persiani di oggi sono entrambi fatti a mano e , con l'ex a macchina spesso costano di più rispetto al secondo. La maggior parte dei tappeti sono realizzati in lana , ma più semplici sono in cotone , e quelle più lussuose sono seta . Artigiani passare le tecniche di tessitura e morire di generazione in generazione attraverso la tradizione orale , raramente scrivere i loro metodi . Rug -making è il mestiere più praticato in Iran . Disegni tribali differire dai villaggi e città disegni , e ognuno ha la sua storia .


Da:https://giardino.98905.com/home-design-decor/rugs/1006066666.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.