Il medaglione è senza dubbio il sistema più ripetuta in tappeti persiani , così come nel più vasto tappeto orientale progettazione repertorio , secondo l'articolo di Reza Ahmadi T. " Il simbolismo in Tappeti Persiani . " Medaglioni possono essere centrata o ripetuta in tutto il tappeto , e può assumere praticamente qualsiasi forma , compresi diamanti, esagoni , ottagoni , rombi , triangoli, stelle e piazze. Ahmadi osserva che medaglioni sono ritenute essere basato sul fiore di loto , che è considerato sacro perché è radicato nel fango e fiori verso il cielo .
Latticework
Latticework è un altro schema di disegno generale comune. Il suo aspetto ha un effetto tilelike , dove il reticolo stesso funge da " stucco " o struttura che tiene insieme il disegno . Alcuni disegni reticolari sono geometriche , compresi quelli con campi esagonali e sagomati - romboidale diamante , . Altro traliccio utilizza linee curve per un effetto generale diversa . A volte vigneti compongono il reticolo . In alcuni esempi , il modello reticolare emerge attraverso il posizionamento di una forma ripetuta su un solido campo di colore .
Fiori
fiori sono prolifici in tappeti persiani . Sono spesso trovati all'interno di altri schemi di design , tra cui più geometricamente basata motivi . Un medaglione , per esempio, può essere costituito da tanti piccoli fiori o costruito come un unico fiore . All-over motivi floreali non includono un medaglione nel centro del tappeto , e sono spesso delimitati da viti floreali . Un persiano motivo floreale ampiamente utilizzato , chiamato Herati o Mahi , si compone di un unico fiore in un quadro diamante con quattro foglie esteriormente curve situate lungo i lati del diamante .
Animali ed uccelli
disegni Animal- tema sono comuni anche in tappeti persiani . Uccelli appaiono più di ogni altro singolo animale , sia ripetuto in tutta la frontiera o come parte di un all-over uccelli e motivi floreali . Uccelli di solito appaiono anche se un altro animale, come un cavallo , è l'obiettivo principale . Usignoli , pavoni e colombe appaiono spesso . Un disegno ornato altamente favorita dai tessitori del 19 ° e 20 ° secolo comprende cavalli, cervi, conigli , scimmie , elefanti , serpenti alati e diversi gatti selvatici , poste ad incastro tra i rami degli alberi .
Temi pittorici
temi iconografici sono scene o " quadri" che raccontano una storia . Tradizionalmente , questi tappeti catturare un momento importante nella storia persiana , la letteratura o la vita religiosa , con interpretazioni realistiche di figure storiche , personaggi di fantasia o di importanti simboli religiosi . Gli esempi includono l'Albero della Vita situato lungo un fiume , un Shah seduto su un trono e affiancato dai suoi assistenti e scene del " persiano Libro dei Re". Vita del villaggio quotidiana e paesaggi dipinti sono utilizzati anche come base per i tappeti persiani pittoriche .
Da:https://giardino.98905.com/home-design-decor/rugs/1006010683.html