maggior parte delle modalità di misurazione della temperatura si basa sull'effetto Seebeck . L'effetto si riferisce alla semplice proprietà di alcuni metalli di cambiare in modo significativo in base alle variazioni di temperatura . In particolare , i certi metalli cambiano conducibilità in base alle variazioni di temperatura. Il principio è che i cambiamenti nella temperatura producono un effetto elettrico , un potenziale , che altera come l'elettricità fluisce attraverso un metallo . Il principio può essere utilizzato per misurare le variazioni di temperatura .
Termostato
Il termostato comune è un dispositivo abbastanza semplice . Si basa principalmente attorno ai movimenti comparativi delle due metalli come premere verso il basso su un connettore elettrico o contatto . Due metalli sono in un termostato . Sono spesso rame e alluminio , tungsteno e nichel , o una combinazione di tali metalli . Quando si verifica un cambiamento di temperatura , i loro movimenti reattivi producono pressione che non preme contro il contatto elettrico o si allontana dal contatto elettrico . Il dispositivo è tarato per eseguire il movimento richiesto appena alla giusta temperatura per premere sul contatto .
Termistore
termistore si basa sulla stessa principio come un termostato , ma è utilizzato in un modo diverso . Un termistore utilizza un composto di ossido metallico, come cobalto o manganese . Il principio è che la conducibilità degli ossidi metallici cambia a seconda della temperatura . A seconda del composto di ossido metallico utilizzato , solitamente la conducibilità aumenta all'aumentare della temperatura; la quantità di energia elettrica in movimento attraverso i cambiamenti composto secondo la temperatura . Pertanto , il dispositivo è tarato per leggere variazioni della conducibilità come riflettendo i cambiamenti di temperatura .
Contrasti
In generale , un termostato è un dispositivo più crudo di un termistore . Poiché conducibilità si basa sulla mobilità degli elettroni nel metallo , anche piccoli cambiamenti possono essere riportati in un termistore . Un termostato consente solo i metalli di superare o stampa su un contatto come cambiamenti di temperatura . Un termistore è più complessa perché può leggere variazioni di conduttività e , quindi , può esprimere i cambiamenti minute a temperatura variazione di conducibilità .
Da:https://giardino.98905.com/home-repair-maintenance/heating-cooling-repair/1006012836.html