Il fungo Venturia inaequalis causa la malattia macchia nera sulle mele . La malattia è indicato anche come ticchiolatura del melo . L'agente patogeno in trovato in tutte le regioni produttrici di mele di tutto il mondo . Anche se in qualche modo simile nei sintomi , mela malattia macchia nera non è identico a pera macchia nera o rosa macchia nera .
Sintomi
La malattia è caratterizzata dalla comparsa di vellutato strutturato , macchie verde oliva sul fogliame . Le macchie diventano grandi e iniziano ad apparire sulla frutta . Con l'età , le lesioni assumono un colore bruno - a - nero scuro e un scablike , aspetto verrucoso . Le lesioni sul frutto anche sviluppare crepe. Frutto che è stato infettato tardi nella stagione mostra piccoli neri , macchie pinpointlike .
Danni
anticipata infezione dei danni albero dei fiori , causando fiore batterico e cascola prima della maturazione . Fogliame Infected inizia anche a cadere , e frutta infetti cresce deforme e screpolata . Il danno ai germogli riguarda il raccolto del prossimo anno . Le spore fungine persistono nel fogliame caduto sotto l'albero e reinfetti il nuovo fogliame su un albero durante la primavera .
Controllo
Una delle migliori pratiche di gestione è quello di rimuovere tutti caduta foglie da sotto l'albero per ridurre al minimo le probabilità di infezione ripetere dal svernamento spore . Utilizzare fungicidi preventivi durante rosa , fioritura e petali di caduta periodi di albero . Spray albero ancora due settimane dopo caduta petali . Fungicidi consigliati includono i prodotti contenenti propiconazolo o clorotalonil . La scelta di varietà di mele resistenti ridurre al minimo anche il rischio di infezione. Questi includono Liberty , Goldrush , Prima, Redfree ed Enterprise .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/green-organic/1006020863.html