2. Trova l'habitat giusto. I funghi spugnole crescono tipicamente in zone umide e ombreggiate con molta materia organica. Ciò include foreste, radure e prati. Cerca aree con molto legno morto, come alberi e rami caduti.
3. Cerca il periodo giusto dell'anno. Le spugnole compaiono tipicamente in primavera, quando il clima inizia a riscaldarsi. Tuttavia, i tempi esatti possono variare a seconda della regione e delle condizioni meteorologiche. In alcune zone, le spugnole potrebbero iniziare ad apparire già ad aprile, mentre in altre potrebbero non apparire fino a maggio o giugno.
4. Usa i tuoi sensi. Quando cerchi le spugnole, usa tutti i tuoi sensi. Cerca funghi cavi, conici e con il cappello rugoso. Annusa per un caratteristico odore di funghi o terra. Cerca funghi sodi e non troppo mollicci.
5. Sii paziente. Trovare le spugnole può essere un'esperienza impegnativa ma gratificante. Non scoraggiarti se non ne trovi nessuno nelle tue prime uscite. Continua a cercare e alla fine sarai ricompensato con un pasto delizioso e nutriente.
Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per trovare le spugnole:
- Cerca i funghi vicino agli olmi morti o morenti.
- Controllare le aree che sono state recentemente bruciate o disturbate.
- Cerca funghi che crescono vicino a fonti d'acqua, come ruscelli, fiumi o laghi.
- Se trovi un fungo spugnola, probabilmente ce ne sono altri nelle vicinanze.
- Fai attenzione quando raccogli le spugnole. Alcune false spugnole sono velenose, quindi è importante essere sicuri di aver identificato correttamente i funghi prima di mangiarli.
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-mushrooms/1006137745.html