Il giardino di pomodoro San Marzano , o Solanum esculentum , è un tipo sviluppato in Italia sotto forma di pasta o salsa di pomodoro . Queste dense , pomodori carnosi sono allungate e appuntite all'estremità inferiore , e sono apprezzati dai giardinieri e cuochi per il loro sapore superiore . Piante di pomodori Heirloom San Marzano sono inclini a sviluppare malattie virali e fungine , ma cultivar ibride moderne sono molto più resistenti alle malattie .
Storia
I pomodori sono indigene in Sud America. Nonostante l'associazione di pomodori con cucina italiana , l'ortaggio non ha fatto la sua prima apparizione in Europa prima del 17 ° secolo , a seconda della Contea Cooperative Extension Arizona State University Yuma . C'è voluto del tempo prima che gli europei hanno adottato questo nuovo cibo straniero . Tradizione culinaria italiana sostiene che i semi per il ceppo di pomodoro San Marzano originale è stata data al re di Napoli da parte del Regno del Perù nel 18 ° secolo , secondo l'Università della California Contra Costa Maestro Giardiniere Sharon Gibson .
Tipi
Heirloom pomodori San Marzano sono piante indeterminate , nel senso che crescono su enorme , tentacolare vite e continuano a produrre frutti per tutta la stagione di crescita . Inizio giardinieri che favoriscono la consistenza di San Marzano e sapore continuano a crescere cimelio , impollinazione , indeterminati piante San Marzano , ma le vigne spargoli e la mancata maturano tutti in una volta li ha resi impraticabili per la raccolta meccanica , secondo EU - SOL , una biodiversità agricola progetto della Commissione europea . I coltivatori di piante sviluppate , varietà ibride determinate che maturano tutti in una volta , mantenendo il nome e la forma del pomodoro San Marzano , ma senza il cimelio di San Marzano sapore .
Coltivazione
San Marzano richiedono pieno sole , ben drenati , alto terreno fertile di calcio e altri minerali in traccia, e una stagione di crescita lungo caldo . È probabile trovare solo vero e proprio cimelio piante San Marzano da loro che cresce dal seme ottenuto da speciali fornitori di sementi cimelio di famiglia e gli scambi di semi di giardiniere . Le loro vite indeterminati richiedono picchettamento robusta e legatura , e la raccolta regolare attraverso la stagione di crescita . Essi non possono essere adatte alla coltivazione in climi più freddi , da nord americani . Ibridi sviluppati da cimelio di San Marzano crescono sulle piante più folte che richiedono solo gabbie di pomodoro ordinarie per il supporto . Molti di questi includono " San Marzano " in loro nome , come ad esempio il San Marzano 2 e San Marzano Nano .
Malattie
Il cimelio originale pomodori San Marzano sono soggetti al virus del mosaico del cetriolo . Come gli altri pomodori , San Marzano sono anche soggetti a peronospora , Fusarium e Verticillium . Ibridi moderni come Super Hybrid Marzano VFNT sono stati allevati per resistere a queste malattie , anche se a scapito del sapore di pomodoro . Tenendo premuto erbacce che host disease - cuscinetto afidi , strumenti e lavarsi le mani dopo aver lavorato su piante di pomodoro e spruzzare le piante più grandi con latte scremato in grado di ridurre al minimo la diffusione di queste malattie sui ceppi cimelio , secondo l'Università del Connecticut Programma di gestione integrata dei parassiti .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-tomatoes/1006133168.html