I rivelatori di fumo sono uno strumento fondamentale per contribuire a proteggere voi e la vostra famiglia dal fuoco . Tuttavia , possono anche essere fastidioso quando vanno fuori accidentalmente per altri motivi , come ad esempio quando si cucina .
Come funzionano ?
I tipi più economici e più ampiamente disponibili rilevatore di fumo sul mercato sono rivelatori di ionizzazione . Queste unità sono costituite da due piastre metalliche collegate ad una batteria e una piccola quantità di un elemento radioattivo sicuro, che ionizza gli atomi di ossigeno e di azoto che esistono tra le due piastre . Questo processo di ionizzazione separa l' azoto e atomi di ossigeno in ioni ed elettroni che sono ciascuna richiama una delle due piastre metalliche .
Durante una
fuoco
Se fumo entra nella camera , le particelle si attaccano agli ioni di ossigeno e di azoto e li trasformano di nuovo in atomi . Questo crea un cambiamento nel passaggio di corrente elettrica tra le due piastre di metallo , che a sua volta innesca l'allarme .
Vapore
A volte questi rilevatori di fumo può essere " ingannato " dal vapore in aria , in particolare durante la cottura . Le particelle di vapore a volte può comportarsi simile alle particelle di fumo che si suppone per attivare il rivelatore , che è il motivo per cui si verificano frequenti falsi allarmi . Se questo accade molto , potrebbe essere necessario spostare il rilevatore di fumo più lontano dalla cucina .
Da:https://giardino.98905.com/home-safety/smoke-detectors/1006130585.html