ortensie Potare solo quando perdono forma , hanno legno morto o danneggiato o quando un arbusto più vecchio non sta producendo come molti fiori come una volta . Evitare di potatura troppo tardi nel corso dell'anno o potatura troppo, perché si potrebbe rimuovere fioriture della prossima stagione . Le ortensie più comunemente si trovano nei giardini americani sbocciano sul legno vecchio , cioè il legno dalla stagione precedente . Questi sono Hydrangea macrophylla , comunemente noto come bigleaf , Mophead e Lacecap ortensie; e Hydrangea quercifolia , comunemente chiamato Oakleaf ortensia . Dopo l'impianto è finito in fiore , utilizzando affilati , forbici sterili - possono essere sterilizzati in alcool - tagliare fioriture spesi. Solo per gli arbusti che producono meno fiori , tagliare fino a un terzo di tutte le steli alla base a fine inverno per migliorare il vigore la fioritura , la Penn State Cooperative Extension - Delaware County consiglia. La proroga raccomanda potatura di distanza la più antica steli . Giovane steli fornire più gemme per la prossima stagione . Hydrangea arborescens , o ortensia liscio , Hydrangea paniculata , o pipì gee o pannocchia ortensia, producono germogli su legno nuovo nel corso della stagione di crescita. Per le fioriture più grandi, l'estensione raccomanda di taglio queste piante torna a terra a fine inverno , prima della comparsa dei nuovi germogli.
Composizioni floreali
Per rimanere il più fresco possibile , fiori recisi devono prendere quanta più acqua possibile, attraverso la loro gambi . Piante con fusti legnosi , come ortensie , vengono trattati in modo diverso dai fiori con steli molli , come le rose . Tagliare ortensie dal giardino al mattino , prima che il calore del giorno arriva. Dopo aver tolto le foglie in eccesso e fiori appassiti , tagliare aprire la base del gambo 1-4 pollici con una pulita , coltello sterile o forbici . Le estremità inferiori delle grandi rami legnosi possono essere colpiti con un martello, un paio di volte ad aprire il gambo, ma non così tanto che lo stelo è completamente schiacciato . Quindi , tagliare, in diagonale , di circa 1 pollice largo del gambo sotto l'acqua corrente . La University of Illinois Extension osserva che ortensie possono anche essere tagliati dalla pianta , dove un ramo finisce a molle , una nuova crescita del legno .
Propagazione
Per propagare ortensie per talea , in tarda primavera o in piena estate , con un affilato coltello sterile o forbici , prendere talee da una radice ortensia sano lunga circa 5-6 centimetri , secondo la State University Extension Service Dakota del Nord. Evitare l'assunzione di steli con boccioli di fiori . Rimuovere le foglie da un terzo inferiore alla metà dei tagli e tutte le rimanenti fiori . Questo incoraggia talee per produrre radici piuttosto che fiori. Tagliare le foglie più grandi rimanenti fino a circa la metà della loro dimensione prima di inserire talee in un panno umido , sterile mezzo radicamento .
Root potatura
ortensia che si rifiuta di fiorire può beneficiare dalla potatura radice, che rende la pianta inizia un ciclo riproduttivo . Attaccare una vanga straight-edge nel suolo diversi centimetri di distanza dalla sua diffusione fogliame e tagliare un cerchio intorno alla pianta .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/flower-basics/1006099760.html