Patate iniziano sotto il suolo come tuberi-seme interi o sezioni di tuberi-seme che contengono " gli occhi " o pedine fiore . Questi di solito sono evidenti come germogli che crescono da piccole depressioni nella pelle esterna della patata . Sulle patate che sono stati conservati per un po ' , i germogli spesso iniziano ad allungarsi e in alcuni casi producono piccole foglie rosa su verde - bianco steli . Una volta piantato, tuttavia , patate da semina o sezioni producono radici e germogli quasi contemporaneamente dagli stessi occhi . Come la radice viaggia giù nel terreno , il germoglio spinge fuori terra , germogli di foglie , e inizia la produzione di cibo attraverso il processo di fotosintesi . Le piante catturare la luce solare , causando una reazione chimica nelle cellule che produce zuccheri e amidi . In un primo momento , tutte le parti della pianta vantaggio , ma una volta che la fioritura è iniziata , solo alcune sezioni delle radici continuano a crescere, con conseguente patate .
Crescita tappe
Durante le prime tre fasi di crescita , due tipi di radici formano sotto il suolo , e il seme originale o sezione decompone . Radici fibrose sono vere radici progettati per estrarre l'umidità e le sostanze nutrienti dal terreno , mentre stoloni non sono realmente radici , ma estensioni della pianta di patata di steli che crescono nel terreno . Piccole patate novelle , o tuberi , sviluppano le punte delle stoloni durante il secondo e terzo stadio , ma significativa crescita non inizia fino al quarto stadio in cui i tuberi diventano il punto focale per la deposizione di amidi , o carboidrati . Fase cinque segna il culmine del processo , come le piante di patate ingialliscono, e la fotosintesi e la crescita dei tuberi rallentare . Come la pianta muore , le bucce di patate addensare fino a che non vengono raccolte .
Cultura
Patate bisogno di terreno ricco e sciolto ben drenato e ottenere la loro miglior inizio durante la stagione fredda , o circa 2 settimane dopo l'ultima gelate primaverili . Da due a quattro pollici di età compresa compost devono essere lavorati nei primi 6 pollici di suolo , insieme con 1,5 chili di tutti gli fertilizzante per ogni 100 metri di fila . Tuberi-seme interi possono essere piantati subito , ma tagliati i pezzi contenenti almeno 2 o 3 occhi devono essere lasciate asciugare per 1-2 giorni, che aumenta la loro resistenza alla decomposizione prematura . Le patate devono essere piantati gli occhi verso l'alto di circa 4 cm di profondità e 6-12 centimetri con 3 metri di distanza tra i filari . Le patate hanno bisogno di umidità soprattutto durante la formazione del tubero e dovrebbero ricevere 1-2 centimetri di acqua a settimana. Umidità insufficiente può produrre una crescita anomala, come le manopole o crepe sulla pelle .
Note speciali
Mentre le piante di patate bisogno della luce solare per crescere , i tuberi stessi devono essere protetti da esso . Ciò può essere ottenuto mediante un processo noto come rincalzo , che coinvolge portando il terreno intorno alla base delle piante entro quattro settimane dalla semina o quando sono alti circa 6 pollici. Hilling dovrebbe essere fatto ogni due settimane per mantenere i tuberi in via di sviluppo coperti in modo sicuro . Uno spesso strato di paglia, foglie o compost può anche essere costruito alla base delle piante per proteggere le radici di patate durante lo stato di crescita del tubero .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-vegetables/1006025746.html