Home & Garden >> Casa Giardino >  >> Plants, Flowers & Herbs >> arbusti

Quando potare Lillà nel nord-ovest del Pacifico

Un giardino arbusto amato , il lilla comune ( Syringa vulgaris) è apprezzata per le sue splendide fioriture e inconfondibile , dolce fragranza . Lasciati a se stessi questi arbusti possono crescere come alto a 20 piedi e spesso sopravvivere quelli che li piantati . Purtroppo , questa crescita incontrollata si traduce in sempre meno fiori. Potatura annuale attenta e deadheading possono assicurare una fornitura annuale di fioriture. Lillà

membri della famiglia d'oliva , Oleaceae , lillà sono stati introdotti in Europa nel 16 ° secolo e alle colonie americane nel 1800 . Raccolta e apprezzato dai giardinieri coloniali , il lilla scaltro presto fuggì e naturalizzata in alcune aree , guadagnando per sé il titolo di Stato fiore del New Hampshire . Lillà prosperano nelle regioni fredde d'inverno e fare bene in umido , ricco di humus , ben drenato , con annaffiature regolari . Si tollera ombra leggera o pieno sole e preferiscono un pH vicino a 7 . Lillà comuni fanno bene in Dipartimento di Agricoltura zone dell'impianto robustezza da 5 a 9 US .
Blooming

Lillà fioriscono in primavera , di solito prima di rose e altri fiori di inizio stagione . Fioriture durano circa due settimane e , a seconda della cultivar , il colore può variare dal bianco al viola scuro . I fiori sono prodotti in grappoli conici densamente chiamati pannocchie . I singoli fiori sono a forma tubolare e divampano in entrambi i quattro lobi petalo - come o otto per doppi che danno i fiori un aspetto frilly . Oltre alla loro bellezza , i fiori lilla sono irresistibili per colibrì e farfalle .
Annuale potatura

La potatura deve essere fatto al più presto i fiori sbiadiscono e caduta off , di solito la fine di maggio o all'inizio di giugno nel nord-ovest del Pacifico. I fiori sono prodotti in legno di almeno 3 anni, quindi la potatura troppo tardi nella stagione o troppo presto in primavera possono causare pochi se i fiori da produrre . Tutti i lillà possono beneficiare di un po ' di potatura . La tecnica dipende dall'età della macchia . Per i più giovani arbusti , una potatura annuale significa crescita gambo sana e di un quadro che incoraggia la fioritura . Tagliare malato , deforme o improduttivo steli fino a terra . Diluire una parte della crescita rimanente per mantenere la larghezza della pianta sotto controllo e incoraggiare una nuova crescita opportunamente distanziati . Rimuovere alcuni dei nuovi germogli che nascono dalle radici per evitare sovraffollamento . Matita rami spessi sono i più produttivi per cui dovrebbero essere tenuti , se possibile. Piccolo , twiggy steli non produrrà fiori e contribuire al sovraffollamento . Deadheading dovrebbe essere fatto al più presto i grappoli di fiori appassiscano. Rimuovere capolini spesi proprio sopra i due nuovi germogli . Questi nuovi germogli cresceranno durante l'estate e producono fiori della primavera successiva .
Potatura Older Arbusti

piante più vecchie , una potatura più grave può essere necessario anche a costo di fiori per un anno a due. Prima di fare una potatura severa , controllare per vedere se il lilla è stato innestato . L'innesto è un metodo di propagazione in cui il ramo di una specie o cultivar è stato attaccato al rizoma di un'altra . Questa unione dovrebbe essere visibile alla base della pianta a pochi centimetri dal suolo . Cercare un posto irregolare sul tronco , dove la corteccia del legno rampollo e il portinnesto sono diversi. Se questo è il caso , non tagliare steli al di sotto di questa unione come la nuova crescita risultante sarà quello del portinnesto e non la cultivar desiderabile . Quando una potatura severa è fatto, concimare la pianta potata con letame compostato o di concime chimico bilanciato per incoraggiare una nuova crescita vigorosa e accelerare la fioritura .


Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/shrubs/1006026868.html

Casa Giardino © https://giardino.98905.com