In generale , rilevatori di fumo condotto in condotti di aria di alimentazione sono installati dopo la prese d'aria fresca , filtri , attrezzature clima di condizionamento e soffianti . Nei condotti dell'aria di ritorno , rilevatori di fumo sono generalmente installati dopo stanza prese d'aria e prima di eventuali filtri finali e scarico tifosi. I rivelatori di fumo devono essere installati nella metà superiore di condotti orizzontali . Devono essere installati 6-10 sezioni condotto lontano da curve o aperture . Questo significa che se si dispone di un condotto 6 - da-12 - pollici , è installare i rilevatori di 6-10 metri a valle di una curva o di apertura.
Posizione Standards
la National Fire Protection Association pubblica norme dettagliate in materia di localizzazione di rilevatori di fumo in - dotto , mentre i rivelatori stessi devono rispettare gli standard Underwriters Laboratories . Rilevatori di fumo sono necessari nella canalizzazione dei sistemi di approvvigionamento d'aria aventi una capacità superiore a 2.000 metri cubi al minuto . I rivelatori devono essere controllati , testati e puliti durante l'installazione iniziale e successivamente ogni anno . La sperimentazione comporta l'introduzione di fumo nel rivelatore e verificare che il dispositivo reagisca correttamente . Manutenzione tratta di controllare ingressi per il campionamento dell'aria per verificare che non siano bloccati o sporchi , e la pulizia del rivelatore con un aspirapolvere o un pennello .
Una componente
- rilevatori di fumo dotto sono una componente di un impianto antincendio e rilevazione fumi completo . Essi non sono sostitutivi per regolare i rivelatori dell'edificio zona aperta di fumo, rilevatori di calore e rilevatori antincendio . In - dotto rilevatori di fumo in genere attendere per 15 secondi o giù di lì prima di inviare un allarme. Questo aiuta a minimizzare la possibilità di falsi allarmi .
Configurazione di base
fumo In -duct rivelatori si dividono in due tipi generali , con due configurazioni diverse per ogni tipo. Rivelatori fotoelettrici reagiscono alla presenza di fumo che oscura un fascio luminoso , un allarme. Rivelatori di ionizzazione impiegano un emettitore radioattivo che ionizza le particelle di fumo impartendo una carica elettrica negativa a loro. Le particelle di fumo ionizzate sono attratti da una piastra caricata positivamente , innescando un allarme. Questi rivelatori vengono come rivelatori tinta piatta simili alle unità che si vedono installati in soffitti delle stanze di motel . L' altra configurazione utilizza un tubo di campionamento che proietta nel flusso d'aria per monitorare l'aria di fumo .
Da:https://giardino.98905.com/home-safety/smoke-detectors/1006016462.html